Partner - Domande Frequenti

Domande Frequenti

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Il nostro programma partner ha diverse categorie: Solution, Business e Enterprise.

  • partnerSolution: sono pensati per piccole aziende, realizzano piccoli progetti e possono contribuire a progetti più grandi con il loro lavoro.
  • partnerBusiness: sono pensati per aziende e progetti di medie dimensioni. Sono ingrado di offrire fino a 5 persone su un progetto di un singolo cliente, questo è quello che intendiamo per "medie dimensioni".
  • partnerEnterprise: sono pensati per progetti di dimensioni Enterprise. Sei in grado di offrire fino a 20 sviluppatori per un progetto? Hai esperienza, per esempio, di integrazioni tra negozi SAP o Hybris con TYPO3? Puoi offrire team interi che lavorano per anni per un solo cliente? La categoria Enterprise potrebbe essere per te.

Naturalmente, quando decidi i requisiti, la decisione finale su quale categoria utilizzare resta tua.

Con "Conferenze e talk di alta qualità" intendiamo che dovresti essere pronto a tenere talk durante gli eventi TYPO3 o eventi non TYPO3 che parlano di TYPO3. Un talk in questo contesto può significare parlare in uno degli eventi ufficiali come i Developer Days TYPO3 o in un Bar Camp o anche in un evento locale di User Group - a condizione che sia previsto uno slot di tempo per questo e che l'evento stesso sia aperto al pubblico (anche se fossero previsti biglietti d'ingresso). La durata del talk non importa e dipende dall'evento stesso.

Un buon Case Study è costituito da tre parti: l'obiettivo principale, l'implementazione e il risultato. La prima parte descrive lo scopo del progetto e quello che si propone di realizzare. La seconda parte dovrebbe descrivere come è stata implementata la soluzione e l'ultima parte dovrebbe riassumere i risultati ottenuti (possibilmente con numeri come gli incrementi delle visite o delle vendite, a seconda di quale fosse l'obiettivo del progetto). 

La lunghezza di un Case Study varia, deve essere compresa tra le 300 e le 700 parole.

Un "Questionario di Soddisfazione del Partner" è un'indagine condotta diverse volte l'anno, raccogliendo feedback da tutti i partner sulla loro soddisfazione del programma partner. Ha lo scopo di aiutarci a mantenere il programma partner il più funzionale possibile - per i partner e per i clienti. Le indagini verranno effettuate online ma potrebbero richiedere integrazioni al telefono o per posta elettronica per feedback più approfonditi.

La revisione di un'estensione è la revisione del codice di una singola estensione fatta dalla TYPO3 GmbH.

Scopri di più sulla revisione di un'estensione nella relativa pagina.

La revisione di un progetto è una revisione fatta dal team della TYPO3 GmbH.

Scopri di più sulle revisioni nell relativa pagina.

Alcune categorie di partnership richiedono che l'azienda abbia almeno una SLA (e progetti revisionati). Questo significa che l'azienda deve avere almeno un cliente che ha acquistato una SLA dalla TYPO3 GmbH come parte del solo contratto di assistenza con l'azienda. Il ragionamento che ci sta dietro è che un partner di un certo livello dovrebbe fornire ai propri clienti un'assistenza più vicina possibile al Core di TYPO3, fornendo al cliente soluzioni veloci e dandoci i feedback del cliente in modo da poter garantire una qualità sempre alta del prodotto e dei nostri servizi.

La principale differenza tra Partner full-service e Development partner è che i primi sono in grado di fornire al potenziale cliente tutti i servizi necessari ad un progetto web, incluso il design, l'usabilità, il concept e il marketing online. I development partner, invece, forniscono soluzioni tecnologiche, implementano i concept e costruiscono il sito, ma non curano gli altri servizi come il marketing online o altri.

Il programma partner è iniziato nel Marzo 2017.

Per diventare partner è necessario disporre di un certo numero di dipendenti certificati, in modo da garantire ai clienti la competenza necessaria. Non tutte le certificazioni sono attualmente ottenibili online, alcune sono ottenibili solo durante eventi speciali, come CertiFUNcation day. Ma non preoccupatevi, anche se non potete esserci, potete comunque diventare partner. Anzitutto il team che lavora sulle certificazioni sta lavorando sodo per renderle disponibili online. In secondo luogo, per diventare partner, finchè non saranno disponibili le certificazioni online potrai comunque diventare partner e avrai 6 mesi per passare l'esame dopo che saranno disponibili.

Se desideri diventare partner ma non soddisfi ancora i requisiti di certificazione, puoi ancora iscriverti. Innanzitutto, potresti iniziare in una categoria inferiore e salire in un secondo momento. Ma c'è un altro modo: dopo la tua iscrizione, hai 6 mesi per soddisfare i requisiti di certificazione - e questo vale solo per quelli già disponibili online. Nel momento in cui scriviamo questo testo, per esempio, la certificazione per sviluppatori non è disponibile online, il che significa che è molto difficile avere sviluppatori certificati per chi si trova fuori dall'Europa. Quindi, se vuoi iscriverti ad una categoria di partner che richieda degli sviluppatori certificati, richiederemo solo che otterrai le certificazioni necessari entro sei mesi dal momento in cui saranno disponibili oniline. Gestiremo la tua iscrizione a partner come una dichiarazione di intenti e ci fidiamo del fatto che soddisferai al più presto possibile i requisiti richiesti.

Un partner ufficiale deve avere un certo numero di dipendenti certificati. La quantità dipende dalla categoria di partner e dal numero totale dei dipendenti che lavorano in quel settore.

Per esempio:

  • il requisito è avere il 50% degli integrator certificati
  • hai 10 dipendenti in totale che lavorano come integrator
  • il 50% di questi 10 deve essere certificato = 5 integrator certificati
  • i dipendenti che non lavorano in quel settore non influenzano la percentuale di quelli certificati

Ogni partner deve essere un membro dell'associazione TYPO3. Per tenere conto dei diversi livelli di adesione i membri sono accreditati in funzione della quota di iscrizione. Per il livello Enterprise, tutte le iscrizioni vengono accreditate al 100%. Questo significa che la totalità della quota associativa può essere sottratta alla quota partner.

Un altro esempio:

Per un membro silver che vuole raggiungere il livello di partner full-service lo sconto è del 40% della quota di iscrizione all'associazione che al momento della scrittura di questo testo equivale a 600 €).

Il tuo cliente vuole sostenre l'ecosistema Open Source pagando la quota di supporto Open Source grazie alle tue spiegazioni. Congratulazioni! Siccome sei tu ad essere in contatto con il tuo cliente e non vogliamo "usurpare" la tua posizione, potrai fatturare direttamente al cliente la quota e contattarci. Ti invieremo a nostra volta la fattura e reinvestiremo il denaro nel progetto TYPO3.

I partner devono includere una quota opzionale del 2% per il  "supporto alla comunità Open Source" sulle offerte correlate a TYPO3. Questa quota è opzionale per il cliente a discrezione del cliente. TYPO3 è un potente CMS sviluppato e offerto come Open Source. Con questa quota vogliamo impegnare i clienti - per chiedere loro di sostenere il background del loro prodotto e per dare all'azienda l'opportunità di spiegare il concetto di Open Source e i suoi vantaggi. Anche se i clienti decidessero di non contribuire la stessa comunicazione aumenta la consapevolezza per l'Open Source in generale, rafforzando l'ecosistema che ne beneficerà nel lungo termine.

Per i partner ufficiali le opzioni come il "supporto alla comunità Open Source" sono obbligatorie su tutte le offerte ma opzionali per il cliente. Con "su tutte le offerte" in questo caso si intende che vale per tutti i nuovi progetti relativi a TYPO3.

  • Se sviluppi un nuovo progetto TYPO3 è obbligatorio.
  • Se sviluppi un progetto combinando TYPO3 e, ad esempio, uno sistema di shop online è obbligatorio.
  • Se sviluppi un progetto che non ha nulla a che fare con TYPO3, come sviluppare una app per IPhone, non hai bisogno di includere questa opzione.

Hai altre domande?