L'UNICEF è un'agenzia di sviluppo umano che opera in tutto il mondo per i diritti di ogni bambino. I diritti dell'infanzia iniziano con un riparo sicuro, cibo, protezione da disastri e conflitti per tutto il ciclo di vita: la cure pre-natali per le nascite in condizioni sanitarie sicure, l'acqua pulita e strutture igienico-sanitarie, l'assistenza sanitaria e l'istruzione.
L'UNICEF ha dedicato quasi 70 anni lavorando per migliorare la vita dei bambini e delle loro famiglie. Lavorare con e per i bambini nell'adolescenza e nell'età adulta richiede una presenza globale il cui obiettivo è quello di produrre risultati e monitorarne gli effetti. L'UNICEF inoltre promuove una partnership con i leader, gli ideologi e con tutti coloro che hanno responsabilità politiche per aiutare tutti i bambini, in particolare i più svantaggiati, a realizzare i propri diritti.
Negli ultimi dieci anni l'accesso all'istruzione è migliorato per milioni di bambini. Ma ancora troppi bambini nel mondo rimangono esclusi dalla scuola e molti bambini che frequentano una scuola non apprendono le nozioni di base necessarie per condurre una vita proficua.
I sistemi di istruzione in tutto il mondo devono fare molto di più che aumentare le risorse per coinvolgere i bambini esclusi a causa del luogo in cui vivono, del sesso, delle disabilità, della origine etnica, della violenza o dei disastri naturali. Affrontare queste sfide richiede più del normale lavoro.
L'UNICEF aiuta i governi, le comunità e i genitori ad avere le capacità e le competenze necessarie a ottemperare ai loro doveri nei confronti dei bambini. Questi doveri consistono nel garantire il diritto di tutti i bambini ad un'istruzione obbligatoria di qualità e libera, anche durante le crisi umanitarie, nel periodo di recupero dopo una crisi o in situazioni fragili e instabili. I nostri sforzi sono focalizzati sull'uguaglianza di genere e sul lavoro necessario ad eliminare le disparità di ogni tipo.